Traghetti Pantelleria 2014

Pantelleria si trova a sud della Sicilia alla quale è collegata con i traghetti Pantelleria  grazie a Siremar ed Ustica Lines che, con un servizio giornaliero, garantiscono la continuità territoriale.

L’isola di Pantelleria è anche chiamata l’isola del Vento, questo perchè trovandosi in mare aperto, è sottoposta a venti provenienti da tutte le direzioni.

I collegamenti con l’Italia partono in prevalenza dalla Sicilia e, nello specifico, da Trapani, ma anche dalle isole Pelagie, vale a dire le rinomatissime Lampedusa e Linosa.

Traghetti Pantelleria

Traghetti Pantelleria

Chiaramente il sistema più comodo per andare sull’Isola è con l’aereo, ma il traghetto è indubbiamente più comodo soprattutto se si vuole portare con se l’auto e molti bagagli.

Il viaggio da Trapani o da Mazara del Vallo dura all’incirca un paio di ore e vi porta direttamente nel cuore di Pantelleria mentre, per chi vuole il collegamento dei traghetti Pantelleria da Linosa e Lampedusa, il viaggio durerà indicativamente tre ore, questo nonostante i traghetti veloci utilizzati per questa destinazione.

Il tratto di mare che divide la Tunisia dall’Italia (nello specifico dalla Sicilia) si chiama Stretto di Sicilia e Pantelleria si trova proprio nel mezzo di questo canale.

Per voler essere più precisi è in prossimità delle coste africane, da cui dista circa 70 chilometri mentre, dal territorio italiano, dista circa 110 chilometri.

Traghetti Pantelleria: orari, tariffe e traghetti per Pantelleria

Le tratte per raggiungere l’isola con i traghetti Pantelleria sono le seguenti:

  • Trapani – Pantelleria
  • Pantelleria – Trapani

Tariffa bambini: valida da 0 a 4 anni non compiuti.

Per quanto riguarda le tariffe e le offerte la compagnia Ustica Lines offre le seguenti condizioni nel periodo dal 20/06/2012 al 10/09/2012

Prima di tutto, e questo interessa molto alle famiglie, i bambini fino a 4 anni non compiuti sono gratuiti mentre dai 4 ai 12, anche qui non compiuti, possono ottenere uno sconto sulla tariffa ufficiale del 50%, chiaramente tasse escluse.

Il traghetto per Pantelleria parte alle 13.20 e arriva alle 15.50 ed il costo del biglietto è di 34 € a passeggero, tasse e diritti esclusi.

Il problema della Ustica Lines è che non imbarca i veicoli quindi, se volete andare sull’Isola con l’auto al seguito, dovrete necessariamente utilizzare la Siremar per i traghetti Pantelleria.

Un bel video su Pantelleria

La mappa di Pantelleria

mappa di Pantelleria

mappa di Pantelleria

Il sito dei traghetti Pantelleria della Siremar

Click here to submit your review.


Submit your review
* Required Field

Cosa posso fare?

Dec 07, 2012 by Daniel

Cosa posso fare una volta arrivato a Pantelleria?


Bellissimo posto

Aug 31, 2012 by Jaqueline

Effettivamente è un pò fuori mano, ma è un luogo fantastico.


Prenotazione Traghetti 0565 999111 via traghetti Portoferraio Li, 57037 ITA 4.0 4.0 2 2 Cosa posso fare una volta arrivato a Pantelleria?