Anche gli utenti italiano hanno capito che effettuando la prenotazione con anticipo possono trovare i prezzi dei traghetti lowcost disponibili.
Era infatti una buona abitudine soprattutto da parte degli stranieri, primi tra tutti gli svizzeri, i tedeschi, e i francesi, anticiparsi nella prenotazione del proprio traghetto approfittando di tariffe lowcost sui traghetti.
Infatti, giusto per dare un dato statistico che interesserà comunque a pochi, le prenotazioni dei traghetti 2012 sono iniziate già nello scorso novembre ma, fino a qualche giorno fa, di italiani nemmeno l’ombra, era come se le prenotazioni lowcost fossero interessanti solo per quella furba cerchia di persone.
Le tariffe lowcost sono molte, ma sono pochissimi i posti assegnati con questi prezzi e quindi, come sempre, vige la regola del “chi primo arriva, trova i traghetti lowcost e le tariffe lowcost” lasciando tutti gli altri viaggiatori a bocca aperta, sorpresi da questi incredibili aumenti delle tariffe.
L’ho sempre scritto in questo sito: i prezzi aumentano di anno in anno e soprattutto su alcune destinazioni questo aumento ha subito un innalzamento ai limiti della legalità, ma è anche vero che se ci si svegliasse prima, si potrebbe risparmiare e, in alcuni casi, molto: le tariffe low cost fanno risparmiare in media il 50% del costo … volete buttare via i vostri soldi?
Non credo.
Cosa si deve allora fare per trovare i traghetti lowcost ?
I punti da seguire sono pochissimi, ve li indico qui di seguito:
- utilizzare un sistema di comparazione traghetti e tariffe lowcost come quello presente su questo sito di prenotazioni lowcost
- cercare la partenza più idonea alle nostre esigenze sulla base di porto di partenza, orari, porto di destinazione e, appunto, tariffa
- verificare le eventuali limitazioni delle tariffe lowcost individuate (in molti casi se si dovesse annullare non si avrebbe diritto ad alcun rimborso)
- una volta trovati i nostri traghetti lowcost non resta altro che prenotare ed attendere il proprio ticket a casa
Consiglio: viste le limitazioni di queste prenotazioni lowcost nel caso di annullamenti, consiglio sempre di sottoscrivere all’atto della prenotazione una bella copertura assicurativa.
Detto quanto sopra, ricordate che le tariffe a basso costo si trovano ma ci si deve muovere con molto anticipo, diversamente possiamo concludere dicendo traghetti lowcost … ma non sempre!
Per i voli il re dei lowcost è Ryanair
traghetti lowcost … ma non sempre. Attenti alle condizioni lowcost