traghetti sardegna 2012

Cerchiamo di capire come saranno i traghetti Sardegna 2012.

I traghetti per la Sardegna nel 2011 hanno viaggiato con una simpatica freccia sopra la testa indicante il motto “traghetto costoso”.

Tutto questo è iniziato con la partenza della stagione dove i clienti fedeli di questa isola si sono subito accorti dell’esagerato aumento delle tariffe dei traghetti per la Sardegna.

Purtroppo questa sensazione era assolutamente vera e derivava dal fatto che un traghetto, prenotato con largo anticipo, ad esempio su una tratta livorno-olbia nel 2010 costava circa 300€ mentre quest’anno costava 700€!

Inoltre la sensazione percepita da tutti, soprattutto in funzione di quello che è stato l’aumento generalizzato dei traghetti per la Sardegna, è quella di un accordo sottobanco tra le parti in causa: chiaro, questa è solo una supposizione, non una certezza!

I prezzi dei traghetti 2012 per la Sardegna

prezzi dei traghetti 2012 per la Sardegna
prezzi dei traghetti 2012 per la Sardegna

Al momento non sono ancora disponibili le linee guida per la stagione 2012 ma possiamo già trarre qualche conclusione sulla base di come volge al termine quest’anno.

Abbiamo detto che l’aumento è stato importante, è vero, ma è anche vero che ultimamente le compagnie per la Sardegna hanno cominciato a bombardare il mercato con offerte per la Sardegna dove effettivamente il risparmio comincia ad essere importante, non ai livelli dell’anno passato, ma comunque meglio dell’inizio di quest’anno!

Di seguito alcuni esempi di prenotazione di un traghetto per la Sardegna fatta su questo sito:

Traghetti Sardegna a luglio
andata e ritorno con Saremar 149,70 – andata Saremar e ritorno Tirrenia 286,86 – andata e ritorno con Tirrenia 213,96

Traghetti Sardegna in agosto
andata e ritorno con Tirrenia 207,92 – andata e ritorno Sardinia Ferries 156,00

Questi sono solo degli esempi ma vogliono far capire che cercando si può trovare ancora qualcosa a buon prezzo.

Proprio in seguito a questo bilanciamento delle tariffe, credo che i prezzi dei traghetti 2012 saranno sicuramente migliori di quest’anno.

Un aiuto dovrebbe darlo anche la Saremar, compagnia al momento gestita dalla regione Sardegna e che, con i suoi prezzi e le offerte low cost, è riuscita ad attivare leggermente una concorrenza che alla fine ha dato i suoi frutti riducendo i prezzi dei traghetti rispetto all’inizio dell’anno.

Gli orari dei traghetti 2012 per la Sardegna

orari dei traghetti 2012 per la Sardegna
orari dei traghetti 2012 per la Sardegna

Un altro problema di quest’anno sono stati gli operativi delle navi che hanno subito con disarmante regolarità cambi e addirittura annullamenti.

Personalmente credo che quest’anno sia da definirsi come interlocutorio, anche perchè ci sono state unioni (vedi Gnv e Snav) e acquisizioni (vedi la Tirrenia da parte di Cin, una cordata facente capo a Moby, Grimaldi e Marinvest). Credo quindi che i traghetti 2012 saranno organizzati al meglio sia per quanto riguarda gli operativi che per le tariffe.

In conclusione non possiamo far altro che attendere il 2012 per vedere cosa succederà nei nostri mari … speriamo bene!