Prenotazione Traghetti Eolie

Le Isole Eolie sono un arcipelago della Sicilia in cui si trovano le terre emerse più caratteristiche d’Italia e sono raggiungibili dalla Sicilia proprio tramite traghetti.

Le Eolie rappresentano una meta turistica ambita dai viaggiatori di tutto il mondo, specie di quelli che sono alla ricerca di relax. Lo troveranno nelle acque termali dell’isola, che sono originate dai vulcani ancora attivi come lo Stromboli e Vulcano.

Tra le altre isole di quest’arcipelago si annoverano Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea e Salina.

Per raggiungere queste cittadine ci sono vari traghetti che partono da Milazzo, come quelli della NGI (Navigazione Generale Italiana). Le sue linee offrono la possibilità di portare l’automobile o la moto (la disponibilità è limitata alla grandezza della stiva).

Per orientarsi invece sui tempi di percorrenza si consideri che la tratta da Milazzo a Vulcano dura circa 2 ore. Quella da Vulcano a Lipari 25 minuti, da Lipari a Salina un’ora, da Salina a Panarea circa 1 ora e 10 minuti. La stessa distanza che c’è tra Panarea e Ginostra, mentre da qui a Stromboli sono 30 minuti di viaggio nel Mar Tirreno.

Prenota il tuo Traghetto per le Eolie

traghetti per le eolie

La compagnia Siremar consente di effettuare non solo i viaggi nella tratta che da Milazzo collega le vicine isole, ma ha una serie di navi che partono da Napoli per giungere alle Eolie. La meta prediletta è spesso Stromboli. Questo viaggio notturno dura 9 ore e 40 minuti e in questo caso si può prenotare la poltrona o la cabina per dormire durante la traversata. Inoltre è possibile trasportare anche le macchine e le moto.

Per immergersi nelle splendide acque dell’arcipelago ci sono anche i traghetti per le Eolie della compagnia marittima Ustica Lines. Le sue tratte partono da Milazzo per tutte le isole sia da Messina, da cui si può poi raggiungere Vulcano in un 1 ora e mezza. E vi sono anche tratte da Lipari, che impiegano meno di 2 ore di tempo.

Inoltre, per chi parte da Reggio Calabria ci sono i Metromare dello Stretto che in 30 minuti vi portano a Messina. Da qui si può proseguire per la meta desiderata tra quelle dell’arcipelago. La Snav e l’Alilauro, invece, offrono ai loro passeggeri un viaggio con i traghetti per le Eolie che collegano Napoli con l’arcipelago.

Nel periodo compreso tra maggio e settembre, quindi prettamente ideato per i vacanzieri, si può, così raggiungere Stromboli in 5 ore e Lipari in 7 ore.

Per scoprire tutte le partenze da e per questi porti, includendo tutte le compagnie operanti su queste tratte, utilizza il nostro sito. Basterà indicare solamente origine e destinazione del tuo viaggio e la probabile data di partenza.

Maggiori informazioni sulle Isole Eolie le puoi trovare sul sito: eolienelmondo.it