Ormai la stagione dei traghetti è quasi arrivata alla fine, ma come sono andate le cose nella stagione appena passata?
Fondamentalmente bene: infatti la Sardegna ha ricominciato una lenta risalita incrementando rispetto all’anno scorso il numero delle prenotazioni.
Questo è sicuramente stato il frutto di molteplici situazioni che si sono venute a creare nella stagione estiva appena passata.
avvenimenti esterni alla Sardegna
è chiaro che quanto avvenuto in alcune delle mete preferite dagli italiani come il Mar Rosso e la Toscana che, rispettivamente hanno avuto problemi politici e legati a terremoti, hanno portato i viaggiatori a prenotare destinazioni classiche in Italia, come ad esempio la Sardegna che, per essere raggiunta, bisogna utilizzare o i voli o, appunto, i traghetti per la Sardegna.
concorrenza interna
quest’anno, a fronte di molte problematiche pubblicamente esposte da parte degli albergatori sardi nei confronti delle compagnie e riguardanti il caro traghetti, gli albergatori stessi hanno pensato di costituire una compagnia, la GoInSardinia, con prezzi estremamente vantaggiosi per tutti quei clienti che volevano raggiungere la Sardegna con il traghetto.
E’ chiaro che questa operazione ha necessariamente obbligato anche le altre compagnie a doversi adeguare su quelli che sono i prezzi, allo scopo di non rimanere fuori mercato.
Questo, incredibilmente, ha portato un vantaggio ai viaggiatori che, storicamente, hanno invece sempre dovuto subire l’evoluzione commerciale della destinazione.
prezzi contenuti nelle strutture
i prezzi di hotel, appartamenti e altro già da qualche anno erano fermi, ma quest’anno vi è stato addirittura un ribasso e, anche in questa situazione, a guadagnarci è stato il consumatore finale.
conclusione
è chiaro che quanto espresso è il frutto di un parere personale. sarei ben contento di ricevere vostri commenti, opinioni ed esperienze da condividere.
Comunque sia, sono contento che la Sardegna stia pian piano rivedendo la luce: è una terra fantastica fatta di persone altrettanto eccezionali, sarebbe un peccato se la facessero affondare !