Con il traghetto in un mondo senza tempo
Abbinate a un viaggio in Sicilia o dirette protagoniste di una vacanza interamente dedicata alla scoperta del loro meraviglioso arcipelago, che val bene una visita esclusiva se non addirittura più d’una, le Isole Eolie sono tra le mete turistiche assolutamente da non mancare per chi ama viaggiare tra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Mediterraneo.
Comodamente raggiungibili via mare dalle coste messinesi, queste splendide sette isole sono facilmente alla portata di turisti e viaggiatori provenienti dal continente o dalla Sicilia grazie alle numerose flotte delle compagnie di navigazione specializzate nel trasporto passeggeri che offrono possibilità di prenotare traghetti per le Eolie anche comodamente via web.
La prenotazione di traghetti per le Eolie su internet è infatti un’operazione estremamente semplice.
Come e perchè prenotare il traghetto per le Eolie
Dalle più frequentate Lipari, Panarea e Vulcano, senza dubbio le più “mondane” del gruppo, alla verdeggiante e più selvaggia Salina terra di ambientazione del romanzo Il Gattopardo e sede di area naturale protetta, fino alla fascinosissima Stromboli con la sua Strombolicchio e alle piccolissime e meno accessibili Alicudi e Filicudi, una vacanza alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago non ha davvero prezzo.
Le occasioni per una vantaggiosa prenotazione di traghetto per le Isole Eolie a buon prezzo però sono tutt’altro che rare, anzi. Tra le migliori figurano quelle messe a disposizione dai veloci aliscafi di SNAV, che collega Napoli con le Isole Eolie di Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari, e lo stesso arcipelago con altre tratte di collegamento ai porti di Reggio Calabria, Milazzo, Messina e Palermo.
Un servizio di tratte più completo nei collegamenti con l’intero arcipelago è poi offerto dalle compagnie Siremar (che attiva dal 1976 nel servizio pubblico per le isole siciliane serve tutte le Eolie con due linee di navi e aliscafi in partenza da Napoli e Milazzo) e N.G.I., con corse settimanali assicurate anche per le più sperdute Alicudi e Filicudi.
Per chi volesse approfittare delle prossime vacanze per esplorare l’arcipelago messinese il consiglio è di controllare periodicamente i siti web delle compagnie con servizi di prenotazione traghetti Eolie online per assicurarsi le migliori offerte speciali Eolie e le migliori tariffe low cost per chi prenota con largo anticipo oppure quelle altrettanto vantaggiose dei last minute.
Tra le tratte disponibili su cui prenotare traghetti per le Eolie figurano poi anche quelle allestite da Alimare in coincidenza con il traffico aereo in atterraggio all’aeroporto di Reggio Calabria.